0

EXPO 2015: ENEA inaugura prima Vertical Farm italiana con campagna “meno sprechi = più sostenibilità”

 Prima iniziativa: prodotti serra verticale destinati alla Caritas Ambrosiana

Vertical FarmDomani ENEA inaugura a EXPO Milano la prima Vertical Farm italiana, un emblema di sostenibilità per un’agricoltura 3.0: zero km, zero pesticidi, zero consumo di suolo. Nell’occasione sarà presentata la campagna “meno sprechi = più sostenibilità”, che vede come prima iniziativa la destinazione alla Caritas Ambrosiana dei prodotti della ‘serra verticale’.  L’appuntamento è venerdì 10 luglio alle ore 17 davanti alla Vertical Farm nella piazza del Future Food District, di fronte al supermercato del futuro Coop. Interverranno il Commissario dell’ENEA, Federico Testa e rappresentanti di Commissione europea, Coop, Caritas Ambrosiana ed EXPO.

Inizia in Emilia il Road Show dell’Atlante ENEA dell’innovazione tecnologica

Parte dall’Emilia il Road Show di presentazione dell’Atlante dell’innovazione tecnologica dell’ENEA, un catalogo online di 500 proposte che si adattano con soluzioni su misura ai bisogni delle imprese. Il Commissario dell’ENEA, Federico Testa ha presentato l’iniziativa alla Camera di Commercio di Reggio Emilia (vedi anche video).

Salute: in arrivo una tecnica innovativa per curare i tumori pediatrici

Presso il Centro ENEA di Frascati è in corso di realizzazione della macchina hi-tech TOP IMPLART, la nuova frontiera per la cura dei tumori pediatrici con la protonterapia, destinato al Centro Nazionale Tumori Regina Elena di Roma. Si tratta di un nuovo approccio terapeutico che riduce l’esposizione del paziente alle radiazioni con l’invio di fasci di protoni su un bersaglio tumorale al posto dei convenzionali elettroni o raggi gamma.

Energia: accumuli, la ricerca punta a tecnologie e materiali innovativi

Entro il 2030 si stima che il mercato mondiale dei sistemi di accumulo nelle reti elettriche passerà da 130 a 420 GW, con una quota di solo accumulo elettrochimico pari a circa il 50% (oggi è intorno al 2%). La ricerca ENEA punta allo sviluppo di queste tecnologie. Pronta anche l’industria italiana.

All’ENEA corso di formazione per giornalisti sulla comunicazione scientifica

Lunedì 13 luglio dalle 9.30 alle 17.30 presso la sede ENEA a Roma nuova giornata di formazione professionale per giornalisti (10 crediti formativi), organizzata con l’Ordine dei giornalisti del Lazio. Fra i docenti Gaetano Borrelli (nuovo responsabile Ufficio Studi ENEA) e giornalisti specializzati nel settore scientifico: Andreana D’Aquino (Adnkronos) Giorgio Di Bernardo (consulente RAI), Maria Pia Rossignaud (direttore Media Duemila), Marta Meli (Sky TG24) e Maurizio Melis (Radio 24). Daniela Molina (consigliere Ordine nazionale dei giornalisti) terrà una lezione di deontologia.

Filed in: Eventi Tags: , , , ,

Get Updates

Share This Post

Related Posts

Leave a Reply

Submit Comment
© 2020 youfuture.it. All rights reserved.

Supplemento a Testata Reg. Trib. di Reggio Calabria N° 172010 P.I. 02769420809 - C.F. 92072430801