0

PILLOLE DI GEOFISICA 1°

Io non rischio

Anche quest’anno IO NON RISCHIO è sceso in piazza sabato 17 e domenica 18 ottobre per illustrare ai cittadini cosa è possibile fare per ridurre i rischi da terremoto, maremoto e alluvione. Oltre 400 i punti informativi presenti su tutto territorio italiano, da Auronzo di Cadore (BL) a Santa Croce Camerina (RG), da Iglesias (CI) a Diso (LE). Quasi 5.000 i volontari di associazioni nazionali di volontariato di protezione civile, gruppi comunali e associazioni locali coinvolti nella campagna di comunicazione promossa dal Dipartimento di Protezione Civile (DPC), in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze (ANPAS) e Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS). Guarda il link: https://www.youtube.com/watch?v=yTZzAb9zmYs

S. Top.

Maker Faire Rome

Dal 16 al 18 ottobre l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha partecipato come partner “Friends” alla manifestazione “Maker Faire Rome – The European Edition (#MFR15)”. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, quest’anno è stata ospitata nel campus universitario della Sapienza a Piazzale Aldo Moro. Assieme alle edizioni di New York e San Francisco, l’evento di Roma rappresenta una delle più grandi fiere mondiali dell’innovazione tecnologica ispirata dal movimento Makers. I progetti presenti a #MFR15 hanno spaziato dall’artigianato digitale, alla stampa 3D, al mondo dei FabLab e a tutte le espressioni di creatività supportata dalla tecnologia. 

S. Top

Notte Europea dei Ricercatori

Numerosi gli eventi organizzati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea che si svolge ogni anno in tutta Europa, toccando cifre record di presenze. A partecipare all’edizione 2015, le sedi di Roma, Pisa, Milano, Bologna, Rende, L’Aquila, La Spezia e Genova con laboratori didattici e aperitivi scientifici, visite guidate ai luoghi della ricerca, percorsi con exhibit interattivi, video e postazioni in tempo reale sull’attività di monitoraggio sismico.

S.Top

Festa della Marineria

Cibo, spettacoli, incontri, spazi istituzionali, attività per bambini alla Festa della Marineria, che si è tenuta la scorsa estate a La Spezia. Protagonista della manifestazione il Mare. All’iniziativa, non poteva certo mancare la sede di Portovenere dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), che ha partecipato alla kermesse con numerose attività rivolte ai più piccoli. 

S. Top

Al via il super laboratorio Epos

La Comunità Europea ha finanziato con 18.38 milioni di euro il progetto dedicato a sostenere la fase di implementazione di Epos (European plate observing system – http://www.epos-eu.org/), una nuova piattaforma tecnologica per la comprensione dei processi fisici che generano terremoti, eruzioni vulcaniche, maremoti e più in generale la dinamica della Terra. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) coordinerà il progetto in rappresentanza della comunità scientifica italiana ed europea delle Scienze della Terra solida.

S. Top

Una nuova carta idrogeologica per la Capitale

Una nuova carta idrogeologica per conoscere e tutelare le risorse idriche della Capitale. La mappa, presentata a Roma presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio nell’ambito del 42esimo Congresso internazionale di idrogeologia ‘Aqua 2015′, raccoglie dati originali e informazioni idrogeologiche dell’area capitolina e costituisce un valido strumento per la tutela delle risorse idriche della città. Ad occuparsi dell’analisi delle caratteristiche chimico-fisiche e isotopiche delle acque sotterranee del territorio interessato, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), partner del protocollo d’intesa sottoscritto dal dipartimento Tutela ambientale di Roma Capitale, Università degli studi Roma Tre, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), Università La Sapienza di Roma-Centro di Ricerca Previsione, Prevenzione e Controllo dei Rischi Geologici (CERI) e Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (Cnr-IGAG).

geofisica

S. Top

Filed in: Geo Pillole Tags: , , , , ,

Get Updates

Share This Post

Related Posts

Leave a Reply

Submit Comment
© 2018 youfuture.it. All rights reserved.

Supplemento a Testata Reg. Trib. di Reggio Calabria N° 172010 P.I. 02769420809 - C.F. 92072430801