Agroalimentare: italiani preferiscono prodotti “green” nel carrello della spesa


Gli italiani hanno iniziato a vivere più “green”, scegliendo mezzi di trasporto ecologici, fonti di energia rinnovabili e spesa sostenibile. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, infatti, gli italiani durante la spesa preferiscono scegliere i prodotti che hanno meno impatto sull’ambiente. I produttori pertanto hanno modificato le etichette, l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy ha rilevato infatti “35 indicazioni “green” sulle confezioni di oltre 30 mila prodotti“, fino a Giugno 2021, che hanno prodotto “oltre 11,5 miliardi di euro di vendite, in crescita di +3,2% rispetto ai 12 mesi precedenti“. Il 23,9% del totale è occupato da prodotti sostenibili sia per risorse usate, che per agricoltura, allevamento, rispetto dell’animale e responsabilità sociale. Anche i marchi di sostenibilità e biologico hanno un ruolo centrale nella scelta degli italiani. Il marchio preferito con il 48% di vendite è Mater-Bi, seguito dalla certificazione Ok-Compost e dalle indicazioni “compostabile” e “senza antibiotici”. Il 6,6% delle referenze è occupato dall’indicazione Biologico/EU Organic, dietro la quale seguono la certificazione FSC e i claim “sostenibilità” e “riciclabile”. (cit. AGROALIMENTARE NEWS)
SM