Gli scienziati del clima più influenti del mondo

Gli scienziati del clima più influenti del mondo

Reuters ha pubblicato la Hot List, una classifica mondiale dei primi 1000 scienziati del clima sulla base della loro influenza. Otto gli scienziati del CMCC in classifica. Primo in Italia Massimo Tavoni, Direttore di RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment.

dottoressa medicinaQuali scienziati stanno avendo il maggiore impatto nel dibattito sui cambiamenti climatici in tutto il mondo? Reuters risponde con la Hot List, la classifica dei primi 1.000 accademici che si occupano di clima realizzata in base alla loro influenza.

La lista è una combinazione di tre classifiche, che si basano su quanto gli scienziati hanno pubblicato, quanto spesso i loro articoli sono stati citati da altri scienziati in campi di studio simili, e quanto spesso questi articoli sono stati citati nella stampa, nei social media e in altri documenti di politica pubblica.

Otto dei venti scienziati italiani inclusi nella classifica fanno parte della Fondazione CMCC, con Massimo Tavoni, direttore del RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment, primo in Italia. Seguono Valentina BosettiEnrica De CianCarlo CarraroSilvio GualdiAntonio NavarraFrancesco BoselloSimona Masina.

cs – CMCC

Sito: www.cmcc.it www.reuters.com

 

redazione youfuture

Lascia un commento